Anche quest’anno Teatri di Bari non manca il suo consueto appuntamento con l’Agenda e il concorso letterario dedicato ai talenti under 35: “2021 battute per un anno di teatro”. Un contenitore di idee e spazio di espressione artistica che, oltre ad assumere la funzione classica di calendario e promemoria, diventa strumento di divulgazione culturale.
Per l’undicesimo anno Teatri di Bari ha scelto di accompagnare le giornate con le parole di un giovane scrittore selezionato attraverso il Contest letterario a partire da un incipit scritto dalla giornalista e scrittrice Concita De Gregorio.
Il concorso si è rivolto a under 35 di tutta Italia a cui è stato chiesto di inviare un racconto inedito di 2021 battute ispirato alle parole di Concita De Gregorio. Vincitrice quest’anno, tra i numerosi scritti arrivati, è una giovane campana: Sara Formisano, nata a Pompei, classe 1989, laureata in Scienze dello Spettacolo e della Produzione multimediale alla facoltà di Lingue e Letterature straniere di Salerno con un’esperienza lavorativa nell’industria del cinema. Il suo racconto apre l’Agenda 2021.
Un menzione speciale per Salvatore Canto e Francesca Montanaro.
All’interno dell’Agenda Teatri di Bari 2021 sono presenti tutti i progetti artistici, di formazione e produzione di Teatri di Bari, riconosciuto Teatro di Rilevante Interesse Culturale nella storia della Puglia per il secondo triennio (2018-2020, ampliato al 2021) dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Il centro di produzione teatrale è composto dal Teatro Kismet, aperto nel 1989 nella zona industriale di Bari e ristrutturato nel 2020, dal Teatro Radar di Monopoli, gioiello architettonico riaperto dopo decenni di abbandono e dalla Cittadella degli Artisti a Molfetta, laboratorio urbano rinato nel 2017, che ha fatto della multifunzionalità il suo carattere distintivo.
Novità Quest’anno l’Agenda Teatri di Bari presenta una particolare sezione dedicata alla Compagnia Teatro Kismet che nel 2021 festeggia i suoi 40 anni dalla nascita.
Prezioso come sempre il contributo dei sostenitori di Teatri di Bari, presenti costantemente per tutto l’anno in varie forme e che in occasione del Natale scelgono di essere anche partner del progetto Agenda: Planetek, SudSistemi, Progeva, Serveco, Co&ma, Confcooperative Bari- Bat, Ag Office Bari, Esse Ingegneria, Ottica Lavermicocca, Centro studi Leaders, Casa del condizionatore Daikin, Ecumenica Editrice società cooperativa, Architetto Paolo Maffiola, Archithesis, Marcotrigiano Costruzioni, Proline, Pasquale Romito Cataldo, Cartolibreria Futura, Lucidiscena, Colloqui di Martina.