AncheCinema presenta lo spettacolo teatrale | , , ,
Scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese Collaborazione artistica Marinella Anaclerio Impianto scenico Flavio Albanese Disegno luci Valerio Varresi Assistente alla regia Vincenzo Lesci.domenica | ore .
Anfiteatro presso Mongolfiera Bari Japigia.
fino a esaurimento posti (non si accettano prenotazioni).Spettacolo inserito nel progetto di AncheCinema s.r.l., finanziato dal bando Le due Bari del Comune di Bari.
Flavio Albanese, racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del ̀ ‘̀’, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo, il suo giovane di bottega, ovvero l’assistente e suo amico fedele: Tommaso Masini. È proprio lui che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la “ ”.
Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e soprattutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro . Protagonista assoluta è la ̀’, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.
Il codice del volo ha permesso agli spettatori di tre continenti: Europa, Asia e America latina, di approfondire i retroscena della vita del grande Genio, di entrare nella sua “bottega” per esplorarne i processi creativi.Tra settembre e ottobre 2019, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo, lo spettacolo ha fatto tappa in Giordania, ospite dell’Ambasciata d’Italia di Amman, in Scozia, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo e in Argentina, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di cultura di Cordoba ed il Festival Internazionale di Teatro Mercosur.