La vigilia di Natale di un anno fa il fisarmonicista abruzzese Renzo Ruggieri, realizzava il suo secondo progetto artistico del 2015, dopo il Valentino è Tango! senza alcun preavviso, ‘Canto di Natale’, un cd nato come dono di Natale, frutto del desiderio di rendere omaggio nella maniera più spontanea e personale alla “Vita”, attraverso la “sua seconda anima” (accordion), nel giorno più importante ed emozionante dell’anno.
Per chi crede, ma anche per chi dimora nell’oscurità dei sentimenti come Scrooge, il personaggio centrale del celebre racconto di Charles Dickens cui l’opera di Ruggieri è ispirata, nel riadattamento letterario di Clio Pizzingrilli. A un anno di distanza e dopo alcuni spettacoli dal vivo, la formazione artistica che ha partecipato alla realizzazione del cd, nelle straordinarie voci di Umberto Fabi e Tiziana De Angelis e nella chitarra di Mauro De Federicis, va ad arricchirsi di altre illustri collaborazioni e partecipazioni.
Rapito dal ‘Canto di Natale’, già dal primo ascolto, il celebre attore, compositore, cantante doppiatore Edoardo Nevola, dopo i suoi innumerevoli personaggi come “Sandrino” del film ‘Il Ferroviere’ di Pietro Germi, il “Vivandiere” di Orfeo 9 (prima opera Rock italiana) e “Willy” della famosa serie TV Willy Il Principe di Bel-Air, ha accettato per la prima volta di accostarsi al jazz del compositore e musicista Renzo Ruggieri. Interesse, passione ed entusiasmo, le espressioni che l’inesauribile attore ha manifestato già dal primo approccio, per dare voce e anima a un’opera ricca di spunti di riflessione, momenti di pathos e commozione. Dal primo novembre, visibile in rete, il trailer del progetto nella nuova formula all’indirizzo https://youtu.be/4ZrfH0IeS4Y.
”Raccontare una favola è affascinante – dichiara Edoardo Nevola – e questo bellissimo incontro con Renzo Ruggieri, che stimo tantissimo fa diventare quest’avventura emozionante. Mentre racconterò la favola, Renzo con la sua musica improvviserà e diventeremo uno: voce e musica”.
Il cd di Renzo Ruggieri sul celebre racconto di Charles Dickens, inoltre, è in nomination per gli “Orpheus Award” 2016 e in Jazz Musical Story.