A Bari prosegue Confini Labili, la rassegna organizzata e promossa dal centro interculturale Abusuanin collaborazione con l’associazione culturale Radicanto nell’ambito dell’avviso pubblico comunale “Le due Bari – Quartieri uniti nella cultura” a cura dell’assessorato alle Culture e finanziato dalla direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura (MiC). Un vero e proprio tour della città, che toccherà cinque diversi quartieri, nell’ottica del superamento di qualsiasi confine tra centro e periferia e all’insegna di laboratori con le comunità e show dal vivo, tra musica, spettacolo e comicità.
Dopo l’avvio dal quartiere San Pio, l’ultima settimana di luglio sarà la volta di Mungivacca: giovedì 27 luglio nella sede dell’Associazione culturale Welcome to the world (via Topputi 6), a partire dalle ore 17:00, si svolgerà il laboratorio World Direction seguito, venerdì 28 luglio alle 20:30, da una nuova serata di musica dal vivo: ad aprire lo show, ad ingresso libero e gratuito, sarà l’omonima esibizione World Direction, restituzione del laboratorio svolto il giorno precedente con la comunità.
A seguire, si terrà il concerto del quartetto femminile pugliese Faraualla, con un itinerario che tende a cogliere ritmi, colorazioni timbriche, linguaggi vocali ed espressioni musicali provenienti dalle etnie e dagli influssi più vari, fondendoli in soluzioni armoniche dal sapore mediterraneo. Seguirà il concerto della Sossio Banda, gruppo di musica mediterranea, antica e meticcia che nasce da sonorità dell’Alta Murgia pugliese contaminate da molteplici ritmi e suggestioni, attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e contemporanei.
Nelle settimane successive e fino al 25 agosto, poi, la rassegna Confini Labili farà tappa nei rioni Torre a Mare, Carbonara e Japigia offrendo alla comunità la possibilità di partecipare ad altri laboratori di preparazione all’ascolto e di godere gratuitamente dei live show di artisti del calibro di Peppe Servillo & Solis String Quartet, Radicanto, Rosapaeda e della comicità travolgente dello spettacolo “Stasera con Uccio” del comico barese Uccio De Santis accompagnato dalla squadra del Mudù.
Confini Labili è una rassegna pensata per diventare un appuntamento ricorrente dell’estate barese e che mette in comunicazione arti e musiche allo scopo di permettere la condivisione di voci, culture, vissuti e identità, attraverso la lingua universale della musica. Un viaggio per mare viatico e frontiera tra le culture che lo circondano, fatto di racconti e confessioni come quelle della città di Bari, terra del fuoco e del sale, di sbarchi ed approdi, arsura e memoria.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.