L’ultima giornata del Festival dei Sensi comincia con la mano destra chiusa e quella sinistra aperta: il segno del saluto tradizionale del kung fu, illustrato da Paolo Cangelosi, maestro di fama internazionale con una vita da romanzo, tra l’Italia e l’Oriente (ore 11,00 – Trulli Beata Solitudo, Martina Franca).
Imperdibile già dal titolo, Schiaffi, si annuncia l’intervento di Fulvio Abbate: lo scrittore che ha ricevuto il Premio della satira politica di Forte dei Marmi e ha fondato Teledurruti, la “TV monolocale”, reduce dal Grande Fratello, interverrà con la sua vena affilata e anticonformista in una sorprendente conversazione con Nancy Dell’Olio, specialista in diritto internazionale nonché protagonista glamour delle cronache e Ambasciatrice della Puglia nel mondo (ore 19,00 – Masseria del Luco, Martina Franca).
Arnaldo Benini, professore emerito di Neurochirurgia e neurologia presso l’Università di Zurigo, autore di libri e di intriganti articoli per i giornali, racconterà dei motivi tuttora misteriosi per cui la mano sinistra in presenza di forti emozioni reagisca più in fretta, mentre invece per gesti informativi uomini e scimpanzé usino prevalentemente la destra. Insomma, Siamo tutti un po’ mancini (ore 20,00 – Villino alla Croce, Ostuni).
E prima di salutarsi un viaggio tra i simboli e la chiromanzia, di cui Tommaso Duranti, storico dell’Università di Bologna, tratteggerà con sapienza il meraviglioso percorso millenario (ore 22,00 – Masseria Gianecchia, Cisternino).
LABORATORI
Il celebre artista giapponese Kazumasa Mizokami, discendente da un’antica stirpe di ceramisti, conduce uno stage di manipolazione della creta in una fresca sala di pietra locale (ore 09,00 – Regia Stazione ippica, Martina Franca).
Da non perdere un’ora di pratiche metodo Feldenkreis, per migliorare lo stato fisico e l’umore, con Emanuele Enria, performer ed eclettico istruttore (alle ore 09,00 – sotto la grande quercia del Conservatorio botanico, Cisternino); di pomeriggio anche per i più piccoli (alle ore 17,00 – sotto i ciliegi del Conservatorio botanico, a Cisternino).