È sold out al PalaFlorio per Francesco Renga che si è esibito in concerto a Bari per l’ultima tappa del suo tour “Scriverò il tuo nome-Live nei palazzetti”.
Forma fisica abbagliante, capelli scompigliati e barba scura e incolta gli conferiscono l’aspetto voluto: dolce e intrigante nello stesso tempo. Anche l’abbigliamento è curato ad arte e il contrasto tra la giacca elegante e la t-shirt sulla quale è indossata gli attribuiscono un’aria accattivante che, in combinazione con i movimenti sensuali sfoggiati sul palco, scatenano soprattutto il pubblico femminile di Bari in cori e urla.
Renga sul palco dimostra di essere un personaggio simpatico e nello stesso tempo di spessore, capace di stupire con la sua perspicacia e umanità. È un ottimo cantante e nel corso dell’esibizione conferma le sue eccellenti doti vocali.
Il concerto comincia con il brano “Scriverò il tuo nome”, il nuovo singolo, tratto dall’omonimo album, che sta scalando le classifiche. Il leit motiv dello show è “il nome dell’amore”.
Dalla scaletta dei brani presentati si scorge chiaramente come nel corso del tempo l’artista abbia saputo rinnovarsi e rinnovare la sua musica e il suo personaggio, spingendosi dal rock al pop. L’ombra dei Timoria, la sua prima band, sembra ormai essere svanita e il rock che ha fatto sbocciare Renga appare un ricordo lontano, un mood assente nell’intenzione e nell’atteggiamento artistico che è adesso decisamente pop.
Lo spettacolo è ben organizzato, ottimi i suoni e ben allestita la scenografia con i cinque schermi alle sue spalle e giochi di luci e di colori appropriati.
A metà dello spettacolo Renga stupisce il suo pubblico e a sorpresa scende dal palco e si porta al centro del parterre ponendosi a stretto contatto con i fan e accompagnato da loro si lancia in un medley di 9 classici tra i quali “Dove il mondo non c’è più”, “Cambio direzione”, “Raccontami” e “Senza vento” dei Timoria.
Le sue canzoni parlano d’amore, e ci sono momenti dedicati all’amore anche durante le pause musicali, in cui Francesco stesso si apre a commenti e a considerazioni sui sentimenti e nelle frasi che scorrono sul grane schermo alle sue spalle durante l’esibizione. L’artista, si sa, non ama parlare della sua storia di amore con l’attrice Ambra Angiolini. Durante il concerto però si rivolge ad una donna “il cui nome vedeva ovunque e la quale poi lo ha fatto star male”. E a questo punto non si può non pensare a lei. Il cantautore afferma inoltre che oggi è felice, che questa sua nuova felicità coincide con l’amore e lo dice poco prima di cantare “Cambiare direzione, fine della storia”.
Più maturo artisticamente, ricambia l’affetto del pubblico presente al Palaflorio gridando più volte ‘Bariiii’. Una chiusura di tour decisamente positiva, quindi, per il cantautore bresciano che, ancora una volta, non ha deluso i suoi fan.
Marina Basile