Con il sostegno del Programma Puglia Sounds Live 2020/2021 AncheCinema presenta il concerto “Piano Solo” che prevede l’esibizione al pianoforte di Grazia Guglielmi al Teatro AncheCinema di Bari giovedì 14 ottobre 2021 alle ore 21.00. I brani che eseguirà appartengono a tre diversi generi musicali: musica classica, musica argentina (popolare e tango) e jazz e/o musica improvvisata. In programma brani di Fryderyk Chopin, del clavicembalista Domenico Scarlatti, di Claude Debussy e di Aleksandr Nikolaevič Skrjabin. Ad arricchire il programma anche la musica “dell’altro mondo”: l’Argentina. Eseguirà brani di tango tradizionale, come “La Cumparsita” e una celebre Milonga.
A questi si aggiungeranno brani di musica popolare argentina. Infine eseguirà brani di musica jazz e improvvisata, la grande passione di Grazia, e standard in gergo jazzistico come ad esempio “Somewhere Over The Rainbow”. Partendo dal blues che fa parte delle radici della musica jazz, completerà l’excursus nel genere nord americano, eseguendo degli standard, attingendo dal vasto repertorio. Non dimenticherà di eseguire brani di George Gershwin, le cui composizioni hanno attraversato i generi blues e musica classica.
Grazia Guglielmi è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari. Ha studiato pianoforte classico con i maestri Michele Marvulli, Hector Pel e con la Prof.ssa Giovanna Valente. Ha studiato piano jazz con Luca Flores, Bruno Tommaso, Giancarlo Gazzani, Marcello Piras, Enrico Pieranunzi, Giovanni Battista Gaetano e Vito Di Modugno. Ha inoltre studiato jazz con Iftah Kary a NYC, e con Barry Harris, leggenda vivente del bebop, sia a Roma che a Parigi. È pianista di tango argentino ed ha suonato nell’Orchestra italo-argentina “Ferdinando Pontrelli“ presso La Casa del Tango a Buenos Aires.
Teatro AncheCinema Corso Italia 112 BARI
Parcheggi MetroPark Corso Italia 138 + GestiPark Battisti + PoliPark