Ad Adelfia, Auditorium Luigi Angiuli, per la stagione teatrale del Comune di Adelfia – Tpp, domenica 17 marzo alle 19 andrà in scena un suggestivo viaggio interiore nell’uomo-pittore Van Gogh, uno dei protagonisti più sconcertanti e autentici dell’arte moderna.
Lo spettacolo, dal titolo I colori dell’anima, (in tour ininterrotto da trenta anni), liberamente tratto dall’epistolario “Lettere a Theo” , è scritto, interpretato e diretto da Lino De Venuto.
Come riporta il drammaturgo, attore e saggista Antonin Artaud l’unicità di Van Gogh è nel riuscire a fare emergere dal cuore della pittura, qualcosa che va oltre l’opera, ne oltrepassa la natura aprendo una dimensione altra rispetto a quella del quadro. La sua estrema lucidità ci permette “di vedere più lontano, infinitamente e pericolosamente più lontano, del reale immediato e apparente dei fatti”. E nella scrittura delle lettere all’amatissimo fratello Theo ritroviamo gli stessi elementi, la stessa urgenza, energia, motivazione: Vincent scrive come dipinge! Si resta affascinati dalla tavolozza di tutti i colori della sua anima, dalla sua disarmante nudità, da quel profumo di autenticità e di verità umana che preesiste al pittore ed è la base prima della sua grandezza artistica.