Il MEI nel 2017 giunge al ragguardevole traguardo della ventitreesima edizione.
Una storia unica nel corso della quale la creatura di Giordano Sangiorgi ha dato prova di sapersi rinnovare in un periodo storico tanto dinamico da rivoluzionare la discografia e, più in generale, la scena indipendente italiana. E in particolare dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del MEI, capace di attrarre in soli quattro giorni oltre 30.000 presenze a Faenza, roccaforte del meeting sin dal 1995.
Anche quest’anno la città romagnola si trasformerà nel punto di riferimento della scena indipendente italiana, contenitore imprescindibile di spunti, confronti e musica. Ecco alcune anticipazioni del ricco programma in scena dal 29 settembre al 1 ottobre:
Come ogni anno, la prima giornata, quella del 29 settembre, è dedicata alla valorizzazione delle tradizioni musicali romagnole. Due gli appuntamenti a tema:
– Ambrogio Sparagna presso Casa Spadoni;
– Laboratorio sulle cante romagnole con le corali del territorio romagnolo e un gruppo di giovani allievi musicisti del folklore romagnolo.
Protagonista del secondo giorno, 30 settembre, è Brunori SAS: miglior artista del PIMI 2017, si esibirà in un live acustico dopo aver ricevuto l’ambito premio dal giornalista musicale Federico Guglielmi, coordinatore del PIMI.
Lo splendido teatro faentino sarà anche vetrina per i giovani artisti vincitori delle rassegne dedicate ai più importanti e riconosciuti cantautori in Italia tra i quali Premio Lauzi, Premio Bindi, Premio Luttazzi, Premio Buscaglione, Premio Parodi, Premio Cesa e tanti altri.
In apertura la presentazione in anteprima dell’album di Braschi, giovane emergente romagnolo arrivato alla fase finale dell’ultimo Festival di Sanremo nell’area Giovani, mentre in chiusura presenteremo il nuovo album di Leo Folgori.
@PIAZZA DEL POPOLO
Doppio appuntamento con i 40 anni degli Skiantos con special guest e duetti a sorpresa, e con il Premio Freak Antoni dedicato alla memoria del carismatico leader della band da poco scomparso. A coinvolgere il pubblico, inoltre, l’energia della Banda Rulli Frulli con Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione.
@GALLERIA DELLA MOLINELLA
Incontri e conferenze nazionali e internazionali, con WIN (l’associazione mondiale dei discografici indipendenti) e Jamendo (tra i più importanti portali di diffusione musicale d’Europa.
Musica & Dischi terrà un incontro sul tema delle classifiche, con Mario De Luigi e il cantautore Zibba.
Andrà in scena poi il PIVI, premio dedicato alle produzioni video coordinato da Fabrizio Galassi, che insieme a Giuseppe Piccoli (Sei tutto l’indie di cui ho bisogno) condurrà un dibattito sui temi dell’hype e dei nuovi influencer, con ospiti legati alle più rilevanti realtà social dell’ultimo anno.
INCONTRI
La mattina sarà dedicata, invece, alla formazione per i giovani musicisti con i seminari Adastra,conoscere il mercato musicale per capirlo ed affrontarlo nel migliore dei modi. Relatori Riccardo De Stefano e Giuliano Biasin della cooperativa Esibirsi, che tratterà i temi della fiscalità legata alla professione dell’artista.
Il pomeriggio i giovani musicisti potranno approfittare dei consigli di professionisti del settore con il consueto Campus Mei.
CONCERTI
Alla stazione di Faenza si terrà EdicolAcustica, rassegna acustica in trasferta da Grosseto, con interviste ed esibizione di alcuni artisti.
Festeggerà 15 anni di attività L’Altoparlante, con il suo 50° minifestival e la presentazione della sua compilation, inoltre sarà presente un palco per Mi Sento Indie, il progetto di Materiali Musicali, Irma Records e Radiocoop, che presenta artisti come Daniele Isola e Cortex.
Il circuito dei festival It-Folk presenterà le migliori produzioni folk come Mi Linda Dama, Luigi Palumbo & Aquarata, Dia Duit, recenti vincitori del Premio Nazionale Folk & World. Ospite d’eccezione Enrico Capuano con la sua Tammurriata Rock.
Nei Saloni del Consiglio Comunale di Faenza si terrà la seconda edizione del Forum del Giornalismo Musicaleche lo scorso anno contò più di 100 iscritti, una grande occasione di incontro e confronto, sabato 30 e domenica 1. La due giorni sarà coordinata da Enrico Deregibus.
La domenica mattina un corso per la formazione professionale continua dei giornalisti iscritti all’albo, al quale potranno partecipare come uditori anche i non iscritti. Relatori saranno Federico Guglielmi(“Giornalismo musicale: professione, o solo hobby?”), Luca Dondoni (“La comunicazione nella musica”),Fabrizio Galassi (“Il giornalismo musicale nell’era digitale”), Vincenzo Martorella (“Elementi di scrittura critica”).
Nel pomeriggio si svolgerà l’assemblea di tutti i partecipanti.
Gli aderenti possono anche partecipare come giurati all’assegnazione della Targa Mei Musicletter, premio dedicato al giornalismo musicale, giunto alla quinta edizione, a cura di Luca D’Ambrosio.
RETE DEI FESTIVAL
Ampio spazio sarà dedicato alla musica emergente dal vivo, selezionata dalla Rete dei Festival, con 2 palchi completamente dedicati ai migliori giovani artisti del Paese e 4 punti Buskers dislocati nel centro della città in collaborazione con Spaghetti Unplugged.
MOSTRE
Mostre permanenti, con le opere a tema musicale del ritrattista Andrea Spinelli, le foto live di Danilo D’Auria, oltre a Raffaele Tassinari con le sue 100 foto di grandi artisti presenti al Mei negli ultimi 20 anni e Giampiero Corelli sulle Innamorate e le Tremende, una mostra fotografica sulle cantanti rock e di liscio della Romagna.
MUSICA E POESIA
Nasce il progetto Independent Poetry, un incontro tra nuova musica e nuova poesia, un reading che si svolgerà negli angoli del centro storico. Gli autori saranno ospitati per la lettura dei loro testi dai locali commerciali, bar, ristoranti, associazioni e circoli, ma anche sotto i portici, sui marciapiedi, a contatto con la gente. Tra i primi ospiti Gio Evan che si esibirà a mezzanotte di sabato 30 settembre in Piazza Nenni.
CORSI
La scuola di musica Cosascuola di Forlì insieme a Cafim con altri distributori e produttori musicali indicono una due giorni di corsi musicali per musicisti e live direttamente sul palco.
DAL METAL AL RAP
Al Laderchi si conferma l’area hard rock e heavy metal curata da Michelangelo Naldini, mentre al Palazzo delle Esposizioni e alla Fiera di Faenza andranno in scena le nuove tendenze tra rap, dj producer e club to club.