Con il sostegno del Programma Puglia Sounds Live 2020/2021 AncheCinema presenta il concerto “Piano Solo” che prevede l’esibizione al pianoforte di Mario Margiotta al Teatro AncheCinema di Bari giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 21.00.
Tutti conosciamo, grazie all’uso che ne hanno fatto film e pubblicità, i brani di Erik Satie. Ma che personaggio si nascondeva dietro quella musica? Perché secondo molti professionisti Bach è stato il più grande dei compositori (mentre è spesso odiato dagli studenti di strumento)? Mozart e Beethoven erano davvero l’antitesi l’uno dell’altro, come ci racconta la tradizione? Mescolando brani, curiosità e aneddoti su compositori e la loro musica, spaziando tra brani celebri e perle segrete della produzione dei grandi maestri, tenteremo un viaggio concentrato di duecento anni di storia in un tentativo di appianare gli attriti e levigare i contrasti tra musiche e compositori estremamente (ed apparentemente!) diversi tra loro, ma incredibilmente simili nella ricerca spasmodica della bellezza e dell’evoluzione della propria arte.
Mario Margiotta, laureato col massimo dei voti presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, si è poi specializzato presso l’Accademia Chigiana di Siena ed il centro studi Euterpe di Bologna. Vincitore di vari concorsi (Tra i quali il “San Nicola” e “Igor Stravinskij”) si è esibito in numerosi teatri e sale da concerto. È stato organista presso il coro ecumenico “San Domenico” con svariate esibizioni nelle più note basiliche della Puglia. Oltre alla carriera concertistica è docente di pianoforte, armonia e solfeggio.