Prosegue il programma di eventi di Cera una volta Natale, il format innovativo di Polignano a Mare, che fino all’8 gennaio animerà contemporaneamente il centro storico e una serie di punti del “paese nuovo”.
Il 23 dicembre, a partire dalle ore 18.00, nell’ambito della rassegna “Cera una volta la Magia” a cura di ResExtensa Dance Company in collaborazione con Pachamama, andranno in scena gli spettacoli di danza acrobatica, musica, mimo, bolle giganti, clownerie, fuoco e danze tribali.
Si alterneranno nei vicoli del Centro storico: “La Luna”, performance di acrobatica aerea con mezza luna e tessuto; “Il grande Lebuski show”, spettacolo comico di teatro e arti di strada; “Rito natalizio – fuoco nell’umano gelo”, l’acrobatica incontra le fiamme in una danza; lo “Spettacolo di fuoco e danza tribale”, mangiafuoco, sputafuoco, piogge di scintille e fiamme si mescolano con la danza e le arti marziali; “Marí – dispensatrice di sogni”, spettacolo di mimo e “Babù Bubbles – Bolle senza tempo”, carretto illuminato dove nascono bolle di sapone in evoluzione.
Non mancheranno gli spettacoli itineranti: “Incanto”, sfilata di trampolieri eleganti caratterizzati dal candore del bianco dei loro costumi e “Bandarisciò” Un’esplorazione di brani di diverse culture che parte dai Balcani e dalla tradizione Klezmer, passando dal Centro e Sud America, fino ad arrivare alla musica d’autore italiana.
La giornata si concluderà alle ore 20.30 nell’Auditorium Scuola Media Pompeo Sarnelli – Nicola De Donato (Via Pompeo Sarnelli 255) con il “Concerto di Natale”, a cura dell’Ass. Culturale Musicale “P. Serripierro” Centenario Concerto Bandistico Città di Polignano a Mare.
Gli spettacoli riprenderanno il 26 dicembre dalle 18.00 con “Per Grazia Ricevuta/Chiaroscuro”, i tableaux vivants sulle opere di Caravaggio a cura di Teatri 35 Tableau Vivant. Un’imperdibile performance durante la quale le opere del celebre pittore italiano prendono vita.
Si prosegue con la rassegna “C’era una volta – L’Incanto” a cura di ResExtensa in collaborazione con Pachamama, dove protagonisti saranno musica live, cantastorie e arti circensi. Si susseguiranno: “L’alto ballo”, trampolieri in stile classico volteggiano e danzano lungo le vie della centro storico; “Cinciole Cinciaulutu Cinciulia”, spettacolo di magia comica e giocoleria; “Zhoran, il cantastorie”, storie e canti delle tradizioni nomadi; “Storie di Cantastorie” cantastorie e teatro di figura, con Vito Spada – voce e fisarmonica, Francesco Dracca – percussioni, fisarmonica e clownerie; Melga, cantautrice polistrumentista.
Non mancheranno anche stavolta i Punti di Tipicità in cui gustare i piatti della tradizione e i programmi di Eventi Extra a cura delle associazioni del territorio: dai laboratori e spettacoli per bambini alle mostre, dai concerti alle poesie in vernacolo.
Cera una volta Natale è un ricco programma di spettacoli dal vivo e di iniziative culturali che il Comune di Polignano ha deciso di realizzare a cavallo dell’intero periodo natalizio, affidando l’organizzazione e la direzione artistica al Teatro Pubblico Pugliese, consorzio di cui il Comune è socio, in collaborazione con l’associazione Albergatori Polignano a Mare, l’associazione Ristoratori Polignano a Mare, l’Unione Commercianti Polignano, l’Upsa Confartigianato Polignano e A.ge.V. – Associazione generale di Volontariato sezione di Polignano a mare, gli istituti comprensivi di Polignano a Mare e l’Istituto di istruzione secondaria superiore Luigi Russo di Monopoli.www.ceraunavoltanatale.it
Tutti i dettagli e gli appuntamenti, con le schede degli spettacoli e la mappa di dove si svolgono sono su