Prorogata al prossimo 31 marzo la scadenza per la presentazione delle candidature per il “Premio alla Carriera Teatrale – Teatro Pubblico Pugliese”. Nato lo scorso anno, in uno dei momenti più difficili nella storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, d’intesa con la Regione Puglia, il riconoscimento ha l’obiettivo di valorizzare l’attività e l’impegno di personalità che hanno contribuito a promuovere la cultura teatrale con opere e proposte in grado di lasciare importanti segni sul territorio pugliese seminando anche nascite di iniziative e progetti teatrali ancora oggi di estremo valore e spessore locale e nazionale.
«Ancora una volta questo premio è il simbolo della forza del Teatro e dell’intero comparto dello spettacolo dal vivo che finalmente sta ripartendo dopo un lungo periodo di difficoltà. Come Teatro Pubblico Pugliese siamo determinati a proseguire nelle azioni di riconoscimento del valore di chi opera nel teatro e che fa del suo lavoro una missione tesa sì a donare momenti di spensieratezza al pubblico, ma anche di riflessione e formazione del pubblico, per una crescita a tutto tondo delle comunità» dichiara Giuseppe D’Urso, presidente del Teatro Pubblico Pugliese.
Le candidature, secondo quanto riportato nel regolamento pubblicato con Prot.910 del 26 marzo 2021, potranno essere presentate dalla Regione Puglia e dalle Amministrazioni Comunali socie del Teatro Pubblico Pugliese, dai componenti del Consiglio di Amministrazione o da organismi pugliesi rappresentativi del settore teatrale.
Il “Premio alla Carriera Teatrale – Teatro Pubblico Pugliese” verrà assegnato annualmente ad una personalità pugliese, di nascita o adozione che abbia dato un contributo significativo al valore dell’attività teatrale, e che si sia distinta per professionalità contribuendo allo sviluppo della cultura teatrale della Puglia e in Puglia. I vincitori del 2021 sono stati Carlo Formigoni e Michele Mirabella che hanno ricevuto il premio nel corso di due cerimonie tenutesi a Cisternino e a Bitonto a novembre scorso.
L’assegnazione del Premio avverrà ad insindacabile giudizio di una Giuria composta, oltre che da alcuni rappresentanti del Teatro Pubblico Pugliese e dal Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia o suo delegato, da tre componenti esterni, individuati tra esperti del settore, critici e giornalisti. Tra i criteri che determineranno il vincitore del premio, ci sarà l’aver dimostrato di saper raggiungere i più alti risultati qualitativi nell’attività teatrale; aver conseguito il più elevato livello di rinomanza nazionale o internazionale, quale risultato di un percorso all’insegna dell’eccellenza; aver svolto un’azione di grande efficacia per la diffusione di espressioni della creatività teatrale.