“Volevo ironizzare sulla mitomania che sta contagiando l’uomo medio moderno. Hai presente quei discorsi da bar per cui se hai una donna, racconti agli amici che ne hai tre e se guadagni 1000 euro al mese diventano 10mila! Per cui mi sono immaginato un sedicente artista che si crea una copertina raffazzonata nella sua cameretta e si autoproclama “primo in classifica”. Vedrai gente che ci crede”.
“Il nuovo singolo l’ho intitolato “Io e Chiara” e non, ad esempio, solo “Chiara”, proprio perchè, oltre al ritratto femminile volto a tratteggiare il lato libero e non convenzionale di certe ragazze, volevo porre l’accento su quella parte di te che ti stupisce! Possiamo dire che c’è un po’ di Chiara dentro a ognuno di noi…”
“Sono un cantautore di sinistra con la Porsche” è un’istantanea sull’attuale panorama musicale che definirei post atomico. La scomparsa del professionismo a favore di un universo di blogger, che si atteggiano a nuovi guru della critica e, con quel fare ieratico da dodicenni, danno solennità al loro “non mi piace” su YouTube, un esercito di sedicenti artisti con produzioni risibili da cameretta che si sentono vittime di chissà quali ingiustizie, qualche vecchio cantautore di sinistra miliardario che si è edificato una carriera sull’ideologia “ad personam” secondo la quale il comunismo consentirebbe a tutti di pasteggiare a Champagne e i nuovi fenomeni rapper all’amatriciana , ben interpretati dall’amico Herman Medrano, che si autodenunciano maldestramente in improbabili featuring. Spero che si incazzino tutti”.
Dal 26 agosto disponibile in cd fisico ed in tutti i webstore “Primo in classifica da 58 settimane” il nuovo album di Fabio Poli. 9 tracce che spaziano dal pop di “Io e Chiara” al punk/rap di “Sono un cantautore di sinistra con la Porsche” passando per la rock ballad “Niente canzoni d’amore”, le reminiscenze anni ‘80 de “L’alba è un valzer lento”, il bossanova acustico di “Un anno dopo”, la marcetta country di “Quella volta che Graziano battè Elisa al karaoke” fino a toccare punte di vero e proprio hard rock in “Più primo del primo”, per un cd con una grande varietà di stili.
Con la partecipazione di alcuni ospiti illustri come il rapper Herman Medrano in “Sono un cantautore di sinistra con la Porsche”,Frank Nemola, trombettista di Vasco Rossi, in “Un anno dopo” e Cristian Cicci Bagnoli (Steve Rogers Band, Gallo Team) in “Più primo del primo”.