Da una parte la cultura musicale pugliese e dall’altra la parola che si fa poesia. Il Canzoniere Grecanico Salentino ed Erri De Luca tornano a collaborare dopo Solo Andata (https://www.youtube.com/watch?v=Tf-bH-aaLB4).
Il brano che ha avuto un grande successo: premio Arte e diritti umani 2014 di Amnesty International e menzione del The Guardian, diventa uno spettacolo teatrale. Lo spettacolo che il 13 novembre inaugurerà la stagione 2016/2017 del Teatro Palazzo di Bari (corso Sonnino). Per la prima volta “Solo Andata” va in scena in Puglia, grazie alla volontà di Titta De Tommasi, direttore artistico del Teatro Palazzo.
Tradizione e mito, storie vecchie e nuove convergono in un unico racconto, radicato ai luoghi e agli eventi del presente, scandito dal ritmo del connubio tra la musica e la danza del Canzoniere, e l’inconfondibile parola di Erri De Luca. “Il Salento è il saliente d’Italia, il suo avamposto di oriente. Salgo sul palco del Canzoniere Grecanico – dice il poeta – come si sbarca su una spiaggia: accolto, perché questa è l’usanza della nostra civiltà meridionale. Dopo avere difeso la mia parola contraria, è tempo di pronunciare parole favorevoli alla fraternità”.
Il Canzoniere Grecanico Salentino fu fondato nel 1975 da Rina Durante è l’espressione dell’evoluzione della pizzica. Il gruppo continua a rinnovarsi nei componenti, prima di tutto, e poi nel repertorio. Sono sette, i membri attuali del Canzoniere – Mauro Durante (voce, percussioni, violino) e annovera al suo interno alcuni tra i migliori artisti pugliesi: Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Alessia Tondo (voce, percussioni), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello), Massimiliano Morabito (organetto), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) e Silvia Perrone (danza).
Il cartellone della stagione 2016/2017, sotto la direzione artistica di Titta De Tommasi, conta ben 15 appuntamenti, a cui si aggiungono due anteprime regionali della stagione di prosa del Comune di Bari, realizzata dall’amministrazione in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese (“Vladimir Macbetin” della compagnia ceca Spitfire Company e “Amleto – Die Fortinbrasmachine” di Roberto Latini) e due concerti della rassegna “Nel gioco del jazz” con ospiti internazionali.