Cinque esclusive regionali, un concerto unico per la Puglia, musica d’autore, cabaret, prosa e spettacoli in cui il teatro invade i confini della storia dell’arte e della musica. Erri De Luca, il Canzoniere Greganico Salentino, Michele Riondino, Samuele Bersani, Cinzia Leone, Nino Frassica, Gianrico Carofiglio e Omar Pedrini sono alcuni degli ospiti che calcheranno lo storico palcoscenico del Teatro Palazzo di corso Sonnino a Bari.
Il cartellone della stagione 2016/2017, sotto la direzione artistica di Titta De Tommasi, conta ben 15 appuntamenti, a cui si aggiungono due anteprime regionali della stagione di prosa del Comune di Bari, realizzata dall’amministrazione in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese (“Vladimir Macbetin” della compagnia ceca Spitfire Company e “Amleto – Die Fortinbrasmachine” di Roberto Latini) e due concerti della rassegna “Nel gioco del jazz” con ospiti internazionali.
Dopo recenti lavori di ammodernamento che ne hanno implementato gli impianti e rinnovato gli ambienti, il “Teatro Palazzo” ha riaperto al pubblico grazie alla famiglia Signorile. Una sfida imprenditoriale coraggiosa che – distaccandosi dalle logiche dei multisala, che hanno stritolato il mercato del cinema – nel 2013 ha destinato l’immobile esclusivamente all’attività teatrale e concertistica.
Inaugurato nel 1952 come “Cinema Palazzo”, il contenitore culturale è stato gestito per anni da Vincenzo Signorile. Nel 1995, la famiglia Signorile ha salvato il cinema dall’essere convertito in autosilo. Sotto l’insegna di “Nuovo cinema Palazzo”, simbolo di rinascita e nuova vita, la sala è stata trasformata in un cine-teatro, con un palcoscenico dotato di strutture sceno-tecniche, al fine di dare spazio all’attività teatrale e concertistica.
Chiuso nel 2010, e riaperto tre anni dopo, il Teatro Palazzo oggi rappresenta un luogo storico della città. Qui si sono esibiti grandi artisti come Fabrizio De André, Carmelo Bene, Pat Metheny, Paul Motian, Nagisa Ōshima, Win Mertens e la leggendaria Moana Pozzi.
La platea ha 702 poltrone, più 4 posti destinati ad accogliere diversamente abili, ed un palcoscenico attrezzato con un ampio boccascena (10 metri di larghezza e 8 metri di profondità).
“Non ho esitato un attimo ad accettare la proposta di direzione artistica del Teatro Palazzo, uno spazio culturale finalmente restituito al pubblico barese, pugliese. Bari è una città che, soprattutto negli ultimi anni, è rimasta un po’ fuori dal giro del teatro, della musica che non fosse di artisti da palasport, del cabaret, delle nuove forme di spettacolo. L’idea di costruire un progetto che potesse provare a colmare questa lacuna mi ha davvero entusiasmato. Con il cartellone 2016/2017 siamo andati alla ricerca di spettacoli in grado di interessare diverse tipologie di pubblico, mantenendo alta la nostra proposta, spaziando dalla musica d’autore al teatro musica, dal cabaret alle serate speciali, alla commedia, coinvolgendo artisti con una storia importante alle spalle, spiega il direttore artistico Titta De Tommasi.
La stagione 2016/17
ESCLUSIVA REGIONALE Si comincia il 28 ottobre con il concerto unico per la Puglia di Samuele Bersani. Il cantautore emiliano parte con una nuova tournée “La fortuna che abbiamo”, dall’ultimo progetto discografico uscito il 3 giugno che ripercorre 25 anni di canzoni dell’artista, tra sperimentazioni e arrangiamenti inediti.
ESCLUSIVA REGIONALE Il 13 novembre Il Canzoniere Grecanico Salentino ed Erri De Luca tornano a collaborare per “Solo Andata”, il brano che ha avuto un grande successo: premio Arte e diritti umani 2014 di Amnesty International e menzione del The Guardian, diventa uno spettacolo teatrale. Tradizione e mito, storie vecchie e nuove convergono in un unico racconto, radicato ai luoghi e agli eventi del presente, scandito dal ritmo del connubio tra la musica e la danza del Canzoniere, e l’inconfondibile parola di Erri De Luca.
ESCLUSIVA REGIONALE Per la prima volta al Sud il 26 novembre va in scena “Il mio miglior tempo (tra Lennon e Bowie)”, il recital-concerto di Omar Pedrini, con il polistrumentista Carlo Poddighe, dedicato ai due colossi del pop tra musica e parole. L’ex Timoria racconta il suo rapporto col tempo attraverso la musica di Lennon, Bowie in uno spettacolo a metà tra la recitazione e il concerto.
Il 3 dicembre La Nuova Compagnia di Canto Popolare e gli Osanna si esibiscono assieme in “50 anni in buona compagnia”. Una sapiente contaminazione tra la musica popolare di Napoli e di tutto il Sud, riscoperta e splendidamente rielaborata dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare, e i colori con la teatralità del rock progressive degli Osanna che potremmo definire anglo-napoletano.
Il 17 dicembre un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto cabaret con Nino Frassica e i Los Plaggers, band formata da cinque musicisti; il nome Plaggers è una fusione tra Platters e plagio. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica.
Il 25 e 26 dicembre saliranno sul palco del Teatro Palazzo cinque musicisti un po’ suonati che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano e giocano. Sono gli esilaranti ‘suonattori’ della Rimbamband. Le più belle colonne sonore di sempre diventano storie esilaranti, fantasiose, surreali. Lo spettacolo che ha fatto registrare 9 sold out su 9 repliche, torna a grande richiesta, con qualche novità e diventa: “Note da oscar reloaded”.
ESCLUSIVA REGIONALE Il 21 gennaio con“Angelicamente anarchici” Michele Riondino dà voce a Don Andrea Gallo e racconta il suo quinto Vangelo: quello secondo Fabrizio De Andrè. “I miei vangeli sono cinque: Matteo, Marco, Luca, Giovanni e Fabrizio. (…) È la mia Buona Novella laica. Scandalizza i benpensati, ma è l’eco delle parole dell’uomo di Nazareth che, ne sono certo, affascinò il mio amico Fabrizio”, diceva Don Gallo. Riondino cura la regia e recita in uno spettacolo che unisce profondamente il poeta e il sacerdote anarchico nel loro desiderio di giustizia, nella concezione della vita come cammino e incontro, prescindendo da qualsiasi pregiudizio.
Dai programmi della Gialappa’s Band (Mortality Show e Tua sorella) a “Gli impiegati dell’amore” il 28 gennaio Corrado Nuzzo e Maria Di Biase diventano protagonisti di una commedia francese di David Foenkinos romantica e spregiudicata, ambientata in un’agenzia matrimoniale. Traduzione e adattamento di Michele De Virgilio, per la regia di Marie PascaleOsterrieth. “Gli impiegati dell’amore” è una riflessione sulla coppia, sulla solitudine, sulla paura della felicità, sul divorzio e sull’arte di ballare il tango.
ESCLUSIVA REGIONALE Il 4 febbraio Sergio Caputo e Francesco Baccini suoneranno l’uno per l’altro – Caputo chitarrista di Baccini, e Baccini tastierista di Caputo – sotto la sigla di The Swing Brothers, un tour insieme in cui proporranno i loro classici – ma anche alcuni dei loro successi più contemporanei. Caputo e Baccini saranno accompagnati da fuoriclasse come Paolo Vianello a piano e tastiere, Luca Pirozzi al basso, Massimo Zagonari al sax e flauto, Alessandro Marzi alla batteria. Scenografie progettate da Sergio Caputo e Massimiliano Papaleo.
Il 18 febbraio Vittorio Sgarbi porta “Caravaggio” a teatro. Il critico condurrà il pubblico, attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino, e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visualartist Tommaso Arosio. La regia è di Angelo Generali.
Il 25 febbraio si sorride e riflette con “Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati!” di e con Cinzia Leone. Istrionica e camaleontica, Cinzia Leone riesce a scovare, diagnosticare, sottolineare con la sua ironia intelligente gli aspetti profondi che ognuno di noi eredita dalla propria madre: paure, problemi, insicurezze, ansie. Scritto da Cinzia Leone e Fabio Mureddu, che firma anche la regia, con la collaborazione di Federica Lugli, prodotto da Perrone Spettacoli & Stardust Associati.
ESCLUSIVA REGIONALE “That’s life! Questa è la vita!” è il nuovo spettacolo teatrale di Riccardo Rossi, che andrà in scena al Teatro Palazzo l’11 marzo. Scritto dallo stesso attore, insieme ad Alberto De Risio, autore, tra gli altri, anche di Fiorello, “That’s life! Questa è la vita!” è una trasposizione della personale visione della vita di Rossi, con tutte le sue storpiature, goffaggini ed impacci, per ridere alla fine di se stessi. In ogni fase della vita ognuno di noi ha qualcosa in comune.
Il 25 marzo ritorna l’avanspettacolo con “L’erba voglio” di Pino e gli Anticorpi. Michele e Stefano Manca, hanno già conquistato il pubblico televisivo sul palco di “Colorado” e poi sul palco di Sanremo 2016 con il tormentone: ”Non ci sono problemi, tu mi dici quello che devo fare… e io lo faccio” di Pino La Lavatrice, econ il personaggio di Cosimo col cane Fuffi.Al Teatro Palazzo prenderanno per mano lo spettatore per condurlo in un viaggio attraverso i diversi generi comici, dallo sketch televisivo, frenetico nel susseguirsi delle battute, al respiro delle pause del “comico-spalla”.
Il 22 aprile si sorride in compagnia di Max Giusti in“Cattivissimo Max”. L’attore comico presenta la realtà attraverso i volti e le storie di personaggi famosi: da uno “scorbutico” Francesco De Gregori a Maria De Filippi e i suoi successi televisivi, passando per Don Matteo alle prese con un’improbabile rapina e Cristiano Malgioglio nuovo Presidente della Repubblica. E ancora: le interpretazioni di “Tale e Quale”, come Boy George, Al Bano, Renato Zero, Vasco Rossi, gli indimenticabili Franco Califano e Pierangelo Bertoli.
Ad arricchire la stagione del Teatro Palazzo ci saranno ancora altri ospiti che verranno resi noti nei prossimi mesi.